Tonnara di Isola Piana

La tonnara di Isola Piana a Carloforte è una delle tonnare storiche italiane, con una storia documentata di oltre 500 anni.

E’ attualmente una delle pochissime tonnare fisse ancora attive nel Mediterraneo. Le tonnare fisse, che rappresentano la prima attività industriale dell’uomo, sono importanti sia per motivi socio-culturali, ma anche da un punto di vista di pesca sostenibile, dato che il loro sforzo di pesca è assolutamente controllabile e le catture lo sono altrettanto. Sono anche importanti per i dati scientifici che sono in grado di fornire.


Proprio per questi motivi la Tonnara di Isola Piana (gestista da Carloforte Tonnare PIAM) era stata individuata come una delle attività di pesca potenzialmente certificabili da ECOCREST sin dall’inizio. La prima certificazione si è potuta realizzare nel 2009, per poi sospenderla a causa di una incoerenza nelle normative ICCAT, che è stata successivamente risolta, permettendo il riavvio della certificazione dal 2021, limitatamente ai tonni direttamente utilizzati dalla tonnara e nei successivi processi di lavorazione.